Il Maestro Vudù John Arkam

Religione Voodoo - Vudù , a cura di John Arkam Presidente del Voodoo Council

Il Voodoo - Vudù, "spirito" nelle lingue Fon e Ewe è una religione tradizionale organizzata del litorale dell'Africa occidentale, dalla Nigeria al Ghana. Il Voodoo è praticato attivamente dalle popolazioni Kabyé, Mina e Fon del Ghana meridionale, Ewe del Togo e del Benin meridionale e centrale e dagli Yoruba della Nigeria sud-occidentale.

Il Voodoo è distinto dalle varie religioni tradizionali animiste praticate all'interno di questi stessi paesi ed è all'origine delle religioni di nome simile che nacquero a seguito della diaspora africana nel Nuovo Mondo, come il Vudu di Haiti, il Vudu di Puerto Rico e Repubblica Dominicana, il Candomblé Jeje in Brasile (che utilizza il termine Vodum), il Voodoo della Louisiana e la Santeria a Cuba.

La religione voodoo - vudù

Religione Voodoo

L'essenza propria del Vudù è quella di adorare gli spiriti del mondo invisibile e di conciliare la potenza e la benevolenza degli spiriti o entità evocate. È l'affermazione di un mondo soprannaturale, ma anche di tutte le procedure per entrare in contatto con esso.

Il ruolo della religione Voodoo è stabilire una relazione tra l'Uomo e queste forze invisibili. Esse interagiscono continuamente con la vita umana, favorevolmente o pericolosamente. Il Voodoo insegna cosa sono questi esseri, come mettersi in contatto con loro, come farsi aiutare a proteggersi e trovare alleati tra gli antenati che si sono uniti nella morte del lato misterioso e invisibile della vita. È la fonte di riti, feste, sacrifici, mitologia, credenze e culti Voodoo.

La Religione Voodoo è una Visione del Mondo

Ancor prima di essere una religione, nel senso che si da a questa parola, il Voodoo è innanzitutto una visione particolare del mondo. Costruiamo le nostre religioni sulla base concettuale di un dio creatore, origine del mondo e dell'uomo. La religiosità Voodoo è stabilita dall'uomo vivente nel momento presente.

A fondare questa spiritualità è l'impulso della vita che interagisce con la natura. In realtà tutti gli esseri seguono questa pulsione perché sono guidati da forze invisibili che infondono il loro desiderio. In ogni momento del mondo, le condizioni della vita sono governate da forze naturali e soprannaturali che devono essere rese propizie o che devono essere protette.

Il ruolo della religione Voodoo è stabilire una relazione tra l'uomo e queste forze invisibili. Esse interagiscono continuamente con la vita umana, favorevolmente o pericolosamente. Il Voodoo insegna cosa sono questi esseri, come mettersi in contatto con loro, come farsi aiutare a proteggersi e trovare alleati tra gli antenati che si sono uniti nella morte del lato misterioso e invisibile della vita. È la fonte di riti, feste, offrande, credenze e culti Voodoo.

Voodoo e Tradizione Magica Mistica

Il Vudù è una tradizione magica e mistica con radici nello sciamanesimo africano e in alcune antiche tradizioni magiche. Il centro geografico della pratica Vudù (Voodoo) è l'ovest africano (Togo, Benin), poiché qui è nato il Vudù (Voodoo). Il Vudù può essere direttamente ricondotto al popolo est africano Yoruba che visse a Dahomey nel diciottesimo e diciannovesimo secolo. Le sue radici risalgono a 6000 anni indietro nella storia africana. Questa nazione occupava parte dell'attuale Togo, Benin e Nigeria.

Il Vudù (Voodoo) si pratica anche in altre aree geografiche, come la zona Caraibica (Haiti) e in Sud America (Brasile).

Religione Vodù, Voodoo: gli Spiriti Vudù

Il Vudù, come il Cristianesimo, è una religione di molte tradizioni. Ogni gruppo segue un differente mosaico spirituale e adora un gruppo similare di entità chiamata Loa. Loa significa "mistero" nel linguaggio Yoruba.

La credenza tradizionale Yoruba include il Dio Olorun, il quale è remoto e misterioso. il Dio Olorun autorizzò il Dio minore Obatala a creare la terra ed ogni forma di vita. Una seguente battaglia fra le due entità divine, condusse poi al bando temporaneo di Obatala.

Nella mitologia Voodoo del Togo, Mawu-Lissa, originariamente un dio unico ed androgino, creò il mondo rompendo la sua stessa unità. Separò in sé i due principi, Lissa (il maschile) e Mawu (il femminile). Gli spiriti Voodoo principali sono i figli di questa coppia di gemelli primordiali. I gemelli umani godono di un prestigio piuttosto favorevole nella cultura Yoruba, ma a volte dannosi altrove.

Esistono centinaia di spiriti minori: quelli originari di Dahomey sono chiamati Rada; quelli aggiunti posteriormente, sono spesso leaders deceduti nel nuovo mondo e sono chiamati Petro. Alcuni dei principali sono:

Agwe : spirito del mare

Aida Wedo : spirito dell'arcobaleno

Ayza : spirito protettore

Baka : spirito malefico che prende la forma di un animale

Baron Samedi : guardiano delle tombe

Dambala (o Damballah-wedo) : spirito serpente

Erinle : spirito delle foreste

Ezili (o Erzulie) : spirito femmina dell'amore

Mawu Lisa : spirito della creazione

Ogou Balanjo : spirito della salute

Ogun (o Ogu Bodagris) : spirito della guerra

Osun : spirito dei fiumi

Sango (o Shango) : spirito delle tempeste

Yemanja : spirito femmina delle acque

Zaka (o Oko) : spirito dell'agricoltura

Similitudini fra Vudù, Voodoo e Cattolicesimo

Esistono diversi punti in comune fra il Cattolicesimo Romano ed il Voodoo, più precisamente:

- Entrambe credono in un essere supremo.

- I Loa assomiglia ai Santi Cristiani; erano in passato persone che condussero una vita eccezionale e sono usualmente attribuite di singole responsabilità o attributi speciali.

- Entrambe credono nell'aldilà.

- Entrambe hanno, come simbolo principale di alcune cerimonie, un sacrificio rituale, unito al consumo simbolico di carne e sangue.

- Entrambe credono all'esistenza di demoni e spiriti invisibili.

I seguaci Voodoo credono che ogni persona abbia il proprio Maestro Supremo che corrisponde al Santo Patrono dei Cristiani. Credono che ogni persona abbia un'anima composta da due entità: "un grande angelo guardiano" ed un "piccolo angelo guardiano". Quest'ultimo esce dal corpo, sia durante il sonno che quando una persona viene posseduta da Loa durante un rituale.

Si ritiene che il piccolo angelo guardiano, mentre è al di fuori di un corpo, possa essere ferito o catturato da demoni e da potenti stregonerie demoniache operate di Bokors, gli operatori Voodoo deviati.

La Religione Voodoo attuale

La religione voodoo oggi è influenzata dal suo contesto culturale e influenza il suo stesso contesto culturale. In Africa occidentale i praticanti Vudù sperimentano una versione fortemente sincretizzata della religione con il cristianesimo.

Il Voodoo della Louisiana ha sperimentato il sincretismo con il cristianesimo e ha anche sperimentato gli effetti della cultura consumistica americana. I turisti nell'area di New Orleans, in particolare, mostrano interesse per la religione Voodoo acquistando accessori vudù per divertimento o decorazione piuttosto che per uso sacro.

Anche il Voodoo haitiano influenza i suoi dintorni, sia che si tratti di Haiti o delle nazioni circostanti, inclusa l'America ed è influenzato dai suoi dintorni mentre sperimenta varie forme di sincretismo.

La Religione Voodoo è una Precisa Visione del Mondo

Prima di essere una religione nel senso che si da a questa parola, il Voodoo è una visione del mondo. Costruiamo le nostre religioni sulla base concettuale di un dio creatore, origine del mondo e dell'uomo. La religiosità Voodoo è stabilita dall'uomo vivente nel momento presente. È l'impulso della vita, in interazione con la natura, a fondare questa spiritualità. In realtà, tutti gli esseri seguono questa pulsione perché sono guidati da forze invisibili che infondono il loro desiderio. In ogni momento del mondo, le condizioni della vita sono governate da forze naturali e soprannaturali che devono essere rese propizie o che devono essere protette.

Il ruolo della religione Voodoo è stabilire una relazione tra l'Uomo e queste forze invisibili. Esse interagiscono continuamente con la vita umana, favorevolmente o pericolosamente. Il Voodoo insegna cosa sono questi esseri, come mettersi in contatto con loro, come farsi aiutare a proteggersi e trovare alleati tra gli antenati che si sono uniti nella morte del lato misterioso e invisibile della vita. È la fonte di riti, feste, sacrifici, mitologia, credenze e culti Voodoo.

I Precetti della Religione Voodoo

Nel mondo del Voodoo non vi è alcuna mancanza, poiché gli incantesimi e le formule della magia Voodoo aiutano in ogni necessità e situazione della vita; non c'è paura, perché i poteri leggendari della magia Voodoo offrono una protezione potente contro ogni pericolo e ogni male.

Il Voodoo è una religione pratica che ottiene fortuna, amore, salute e protezione.

Il Voodoo celebra la vita e soddisfa i bisogni dei suoi seguaci in questa vita e subito.

La magia Voodoo è una fonte costante di speranza e conforto per chiunque ne abbia necessità.

La magia Voodoo da amore per i soli, protezione per i deboli e una grande energia vitale ai sofferenti.

La magia Voodoo realizza molte cose apparentemente miracolose che altre fedi possono solo promettere.

Visiona tutti i miei articoli sulla Religione e Magia Vudù, così capirai meglio la vera essenza del Voodoo

Capire il Voodoo

Divinità Voodoo

Storia del Voodoo

Rituali Voodoo

Riti Voodoo di Fertilità

Immagini Voodoo

Nel Voodoo è fondamentale che l'energia che si genera sia assolutamente positiva. L'energia negativa, ovvero gli incantesimi Voodoo negativi operati da pochi Bokors, ha un effetto negativo, anche sulla vita di chi li opera.

Un vero operatore di Magia Voodoo sa bene che ogni rito che esegue deve produrre degli effetti conformi agli stretti princìpi della Religione Voodoo. Significa che non devono danneggiare nessuno, causare effetti collaterali negativi o ingannare in alcun modo il soggetto della magia operata.

la magia voodoo del maestro john arkam

Presidente del Voodoo Council dal 1998 il Maestro John Arkam opera da oltre un trentennio il Voodoo positivo, etico, per combattere il male in ogni sua forma. È mondialmente riconosciuto come il massimo esperto di negatività, nonché di ritualistica di Magia Voodoo Bianca e Rossa, la più potente magia in assoluto.

Hai un serio problema di negatività? Hai un problema relazionale, di coppia? Contatta il Maestro Arkam per un consulto gratuito.

Il Voodoo Council promuove nel mondo la pratica etica della magia Voodoo che esclude ogni sacrificio animale.

john arkam presidente del voodoo council

Il sito Web del Maestro Voodoo John Arkam è online dal 1995

Il sito storico di riferimento dedicato alla Religione Voodoo, alla Magia Voodoo, nonché alle arti magiche tradizionali. La professionalità non si inventa: la si ottiene con anni e anni di pratica e di esperienza!

la magia voodoo contro negatività, malocchio

NEGATIVITÀ E MALOCCHIO

I RITI PURIFICATORI DEL MAESTRO ARKAM

 

ELIMINARE IL MALOCCHIO

 

ELIMINARE LA NEGATIVITÀ

 

SCANNING ENERGETICO

 

RIEQUILIBRIO CORPO ENERGETICO

 

esorcismi voodoo del mago voodoo John Arkam

PRESENZE MALEFICHE

GLI ESORCISMI DEL MAESTRO ARKAM

 

INFESTAZIONE DEMONIACA

 

OPPRESSIONE DEMONIACA

 

POSSESSIONE DEMONIACA

 

TEST DI MALEFICIO- MALEDIZIONE

 

Il VOODOO DI JOHN ARKAM CONTRO IL TERRORISMO

The Guardian

Mago Vudù John Arkam, il più potente prete voodoo del mondo

Mr. John Arkam, the most powerful voodoo priest in the world, based in Togo, West Africa.

JOHN ARKAM TRA I MIGLIORI MEDIUM MONDIALI

Richard Scaletta

Mago Vudù John Arkam fra i migliori medium

I poteri medianici di John Arkam ottengono l'eccezionale risultato di 89/100 dal LACH di Gary Schwartz.

Articoli in Evidenza

facebook   twitter

Riflettore