Il Maestro Vudù John Arkam

Storia del Voodoo - Vudù - a cura del Maestro John Arkam, Presidente del Voodoo Council

Il Voodoo - Vudù, "spirito" nelle lingue Fon e Ewe è una religione tradizionale organizzata del litorale dell'Africa occidentale, dalla Nigeria al Ghana. Il Voodoo è praticato attivamente dalle popolazioni Kabyé, Mina e Fon del Ghana meridionale, Ewe del Togo e del Benin meridionale e centrale e dagli Yoruba della Nigeria sud-occidentale.

Il Voodoo è distinto dalle varie religioni tradizionali animiste praticate all'interno di questi stessi paesi ed è all'origine delle religioni di nome simile che nacquero a seguito della diaspora africana nel Nuovo Mondo, come il Vudu di Haiti, il Vudu di Puerto Rico e Repubblica Dominicana, il Candomblé Jeje in Brasile (che utilizza il termine Vodum), il Voodoo della Louisiana e la Santeria a Cuba.

Vudù, Voodoo e Yoruba

Il Vudù può essere direttamente ricondotto al popolo est africano Yoruba che visse a Dahomey nel diciottesimo e diciannovesimo secolo. Le sue radici risalgono a 6.000 anni indietro nella storia africana. Questa nazione occupava parte dell'attuale Togo, Benin e Nigeria.

Origni e storia del Voodoo - Vudù

Storia del Voodoo

Gli schiavi portarono con loro la propria religione Vudù, quando furono deportati a Bahia (in Brasile), ad Haiti ed in altre isole delle Indie.

Il Voodoo fu attivamente represso durante i tempi coloniali. Molti predicatori Vudù vennero uccisi o imprigionati ed i loro santuari distrutti, poichè rappresentavano una grave minaccia al dominio Euro/Cristiano e Mussulmano. Questo forzò alcuni nativi di Dahomey a creare società segrete ed "ordini Vudù" per poter continuare la venerazione dei loro antenati ed il culto dei loro potenti Dei.

Il Vudù fu poi ancora perseguito attivamente durante il regime Marxista. Tuttavia il Vudù fu liberamente praticato nel Benin sino al 1989 quando venne instaurato il primo governo democratico. Nel 1996 il Vudù fu formalmente riconosciuto come religione ufficiale.

Il Voodoo è inoltre seguito da molti abitanti di Haiti. Può essere identificato in molte delle grandi città degli Stati Uniti d' America, particolarmente nelle regioni del sud. Oggigiorno, oltre 60 milioni di persone praticano il Vudù nel mondo, principalmente in Togo, Benin, Ghana, Haiti e Repubblica Dominicana, nonchè in vari stati statunitensi oggetto di flussi migratori di origine Haitiana.

Religioni similari al Vudù possono essere identificate in Sud America, ove sono chiamate Umbanda, Quimbanda o Candomble. Altre religioni che presentano similitudini, o correlazioni dirette con il Vudù, Voodoo, sono Macumba, Lucumi, Candomble, Umbanda e Santeria.

Storia del Vudù - Voodoo nell'Ovest

Una volta giunti ad Haiti ed in altre isole dell'ovest Indiano, gli schiavi vennero battezzati dalla Chiesa Cattolica Romana. Tuttavia, durante l'inizio del diciannovesimo secolo, esisteva solamente una limitata struttura Cristiana destinata a mantenere la fede. Il risultato fu che gli schiavi seguirono in gran parte le loro religioni native praticandole in segreto, anche se presenti regolarmente alle Messe Cristiane.

Un libro sensazionale quanto inaccurato (S. St. John, "Haiti or the Black Republic") fu scritto nel 1884. Descrive il Vudù come una religione esclusivamente demoniaca ed include terribili descrizioni di sacrifici umani, cannibalismo e torture. Questo libro catalizzò l'attenzione sul Vudù al di fuori delle isole dell'ovest Indiano e fu il responsabile di molti dei malintesi e delle paure ancora oggi presenti. Cinematrografia di bassa lega, unita ad ignoranza tutt'ora ben presente nei poveri di spirito, hanno marchiato il Vudù o Voodoo come una pratica malefica di sacrifici animali, quando il Vudù è essenzialmente e innanzitutto una religione e una filosofia di vita, ancor prima di rappresentare la massima potenza delle arti magiche.

Il Voodoo e la Società Africana Attuale

Anche se sta perdendo parte della sua influenza nella società africana, il culto Voodoo occupa ancora un posto importante in essa. È supportato da una struttura complessa e organizzata basata su una gerarchia formata in alcuni tipi di scuole o conventi chiamati "huxwé". Questi luoghi chiusi (dove si entra molto giovani) sono ancora piuttosto numerosi. Conservano le tradizioni esoteriche e il rituale di iniziazione comune.

Il segreto è "hunxo". È centrale nel Voodoo perché rafforza la conoscenza, il potere e la paura. Quindi nel mondo Voodoo troviamo un aspetto visibile, pubblico, accessibile ai turisti occidentali, e un aspetto invisibile, nascosto, noto solo agli addetti ai lavori. È abbastanza facile partecipare a cerimonie collettive pubbliche e commentare le loro pratiche, ma è estremamente difficile accedere ai rituali Voodoo segreti.

Il Vudù, Voodoo e il Rapporto con le Arti Magiche

Come spiego nella pagina "I veri poteri della magia Voodoo positiva", di fatto la ritualistica Voodoo è la più potente che esista: anche la Macumba brasiliana, molto praticata in Brasile, è di stretta derivazione Vudù e con il Vudù condivide la filosofia di base. Detto questo, è bene sottolineare che la ritualistica Vudù - Voodoo è estremamente complessa, pertanto sono pochi gli operatori qualificati realmente in grado di eseguirla. Per controllare adeguatamente le forze in campo, occorre necessariamente una solida esperienza che si acquisisce solo dopo anni di studio in un convento huxwé, seguiti da anni ed anni di pratica sul campo svolta fianco a fianco con un Maestro o un Prete Vudù.

Al contrario di quanto le credenze popolari sostengano, il Vudù, o Voodoo, è innanzitutto una religione, un modo particolare di comunicare a livello ritualistico esoterico con potenti "entità", chiamate "Loa" dai preti Voodoo (Hougans), o dalle sacerdotesse Voodoo (Mambos). Nel corso di questi lunghi rituali, i preti entrano in trance e creano il contatto con Loa, al fine di evocare le sue grazie e ottenere lo scopo prefisso dal rituale stesso. Il ruolo primario della religione Voodoo è infatti di stabilire una relazione tra l'Uomo e queste forze invisibili. Esse interagiscono continuamente con la vita umana, favorevolmente o pericolosamente.

Il Voodoo insegna cosa sono questi esseri supremi, come mettersi in contatto con loro, come farsi aiutare a proteggersi e trovare alleati tra gli antenati che si sono uniti nella morte del lato misterioso e invisibile della vita. È la fonte di riti, feste, sacrifici, mitologia, credenze e culti Voodoo.

Il Vudù - Voodoo è una Pratica Negativa?

Molto si chiedono se il Vudù - Voodoo - è una pratica negativa o con implicazioni negative: la risposta è no. Le entità evocate durante un rituale Vudù - Voodoo - non sono assolutamente malefiche, né negative in alcun modo. Le pratiche nefaste del Vudù - Voodoo - vengono unicamente effettuate da operatori deviati chiamati Bokors (molti di essi si concentrano in Nigeria e Haiti), dediti unicamente alla Magia Nera.

In qualità di Presidente del Voodoo Council dal 1998 ed anche ben prima, ho sempre promosso nel mondo la pratica positiva, etica della magia Voodoo che bandisce con estremo rigore qualsiasi sacrificio animale. Una pratica del tutto obsoleta che non trova più spazio nel mondo moderno e che non si giustifica in alcun modo. Eseguendo un rito di magia voodoo, un sacrificio animale può essere sostituito da un'offranda di semi, fiori, cibo e bevande che i Loa gradiranno enormente.

Un comune errore molto amplificato da films di bassa lega e da una certa letteratura popolare, è quello di accumunare sempre il Voodoo con pratiche malefiche, bamboline trafitte da spilli e zombies. La prassi comune è quella di citare Haiti come il cuore della magia Voodoo malefica, come se gli haitiani praticassero tutti magia voodoo nera! Questo è quanto di più assurdo e ingenuo. Come ripeto, il voodoo è innanzitutto una religione, uno stile di vita rigoroso e la magia voodoo è una magia positiva destinata ad ottenere dei favori precisi dai Loa.

Come presiso in calce alle mie pagine, nella pratica della magia Voodoo è fondamentale che l'energia che si genera sia assolutamente positiva. L'energia negativa ha un effetto negativo, anche sulla vita di chi li opera. Un vero operatore di Magia Voodoo sa bene che ogni rito che esegue deve produrre degli effetti conformi agli stretti princìpi della Religione Voodoo, ovvero non devono danneggiare nessuno, causare effetti collaterali negativi o ingannare in alcun modo il soggetto della magia operata.

I Precetti della Religione Voodoo

Nel mondo del Voodoo non vi è alcuna mancanza, poiché gli incantesimi e le formule della magia Voodoo aiutano in ogni necessità e situazione della vita; non c'è paura, perché i poteri leggendari della magia Voodoo offrono una protezione potente contro ogni pericolo e ogni male.

Il Voodoo è una religione pratica che ottiene fortuna, amore, salute e protezione.

Il Voodoo celebra la vita e soddisfa i bisogni dei suoi seguaci in questa vita e subito.

La magia Voodoo è una fonte costante di speranza e conforto per chiunque ne abbia necessità.

La magia Voodoo da amore per i soli, protezione per i deboli e una grande energia vitale ai sofferenti.

La magia Voodoo realizza molte cose apparentemente miracolose che altre fedi possono solo promettere.

Visiona tutti i miei articoli sulla Religione e Magia Vudù, così capirai meglio la vera essenza del Voodoo

Capire il Voodoo

Divinità Voodoo

Religione Voodoo

Storia del Voodoo

Rituali Voodoo

Riti Voodoo di Fertilità

Immagini Voodoo

Nel Voodoo è fondamentale che l'energia che si genera sia assolutamente positiva. L'energia negativa, ovvero gli incantesimi Voodoo negativi operati da pochi Bokors, ha un effetto negativo, anche sulla vita di chi li opera.

Un vero operatore di Magia Voodoo sa bene che ogni rito che esegue deve produrre degli effetti conformi agli stretti princìpi della Religione Voodoo. Significa che non devono danneggiare nessuno, causare effetti collaterali negativi o ingannare in alcun modo il soggetto della magia operata.

la magia voodoo del maestro john arkam

Presidente del Voodoo Council dal 1998 il Maestro John Arkam opera da oltre un trentennio il Voodoo positivo, etico, per combattere il male in ogni sua forma. È mondialmente riconosciuto come il massimo esperto di negatività, nonché di ritualistica di Magia Voodoo Bianca e Rossa, la più potente magia in assoluto.

Hai un serio problema di negatività? Hai un problema relazionale, di coppia? Contatta il Maestro Arkam per un consulto gratuito.

Il Voodoo Council promuove nel mondo la pratica etica della magia Voodoo che esclude ogni sacrificio animale.

john arkam presidente del voodoo council

Il sito Web del Maestro Voodoo John Arkam è online dal 1995

Il sito storico di riferimento dedicato alla Religione Voodoo, alla Magia Voodoo, nonché alle arti magiche tradizionali. La professionalità non si inventa: la si ottiene con anni e anni di pratica e di esperienza!

la magia voodoo contro negatività, malocchio

NEGATIVITÀ E MALOCCHIO

I RITI PURIFICATORI DEL MAESTRO ARKAM

 

ELIMINARE IL MALOCCHIO

 

ELIMINARE LA NEGATIVITÀ

 

SCANNING ENERGETICO

 

RIEQUILIBRIO CORPO ENERGETICO

esorcismi voodoo del mago voodoo John Arkam

PRESENZE MALEFICHE

GLI ESORCISMI DEL MAESTRO ARKAM

 

INFESTAZIONE DEMONIACA

 

OPPRESSIONE DEMONIACA

 

POSSESSIONE DEMONIACA

 

TEST DI MALEFICIO- MALEDIZIONE

 

Il VOODOO DI JOHN ARKAM CONTRO IL TERRORISMO

The Guardian

Mago Vudù John Arkam, il più potente prete voodoo del mondo

Mr. John Arkam, the most powerful voodoo priest in the world, based in Togo, West Africa.

JOHN ARKAM TRA I MIGLIORI MEDIUM MONDIALI

Richard Scaletta

Mago Vudù John Arkam fra i migliori medium

I poteri medianici di John Arkam ottengono l'eccezionale risultato di 89/100 dal LACH di Gary Schwartz.

Articoli in Evidenza

facebook   twitter

Riflettore